Header Ads

test

A Verona una scuola che si rinnova e conquista un premo per l'automazione

Il CSF A. Provolo Scarl di Villafranca di Verona, si classifica tra le prime tre scuole a livello nazionale e sfida le nuove tecnologie con un progetto sulla gestione delle zone di transito automatizzato all’insegna del risparmio energetico

Si è svolta lo scorso 13 Giugno la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Micro Automation Project” che ha visto gli allievi della scuola per elettricisti CFP A. Provolo di Villafranca di Verona conquistare il podio con un meritatissimo terzo posto. Con il supporto del loro insegnante il prof. Federico Ronconi, gli allievi hanno ottenuto il favore della giuria con un progetto all’insegna della tecnologia e del risparmio energetico nel settore logistica, ideato per gestire il passaggio di mezzi di trasporto in aree di produzione (magazzini, capannoni…) delimitate da cancelli o sbarre. Lo scopo è di comandare l’apertura di questi portoni in maniera intelligente ossia in base alla velocità di avvicinamento oltre che all'ingombro del mezzo in transito. Gli allievi hanno colto e valorizzato molto bene gli aspetti strategici del progetto, studiando un’efficiente modello di apertura e chiusura automatizzato, per abbattere la dispersione energetica con evidenti risparmi nei costi di gestione e conseguente riduzione dell’inquinamento. Un lavoro che ha messo in luce l’impegno della scuola non solo per formare dei giovani ben preparati ma anche di rinnovarsi e guardare alle nuove tecnologie coinvolgendo docenti di grande esperienza e aziende specializzate.

Il concorso è stato promosso e curato da Gianfranco Mereu di Schneider Electric, azienda internazionale leader nel settore della gestione dell’energia, che ha dimostrato grande sensibilità ai bisogni formativi dei giovani mettendo a disposizione della scuola la propria esperienza ed attrezzature innovative.

L’iniziativa ha coinvolto 28 scuole in tutt’Italia e 150 studenti delle classi terze e quarte dei Centri di Formazione Professionale che si sono cimentati nella progettazione e realizzazione di sistemi di automazione applicabili ad impianti tecnologici presenti nei settori dell’industria, dell’agricoltura e del terziario.

Una scuola che guarda con grande attenzione al mondo produttivo coinvolgendo i ragazzi nel rapporto con le aziende, non solo per il periodo di stage, ma anche in attività di approfondimento e di ricerca che stimola gli allievi ad approfondire ciò che imparano nella scuola per imparare ad eccellere. Progetti come questo – dice la Preside dott.ssa MariaLuisa Bonizzi – contribuiscono a far emergere il talento dei ragazzi e la voglia di mettersi in gioco senza mai dimenticare quanto sia importante l’impegno e la tenacia per riuscire a conquistare una posizione e realizzare i propri progetti, insegnando ai giovani a diventare cittadini responsabili e attenti al benessere sociale. Per noi è fondamentale riuscire a trasferire le tecnologie e le competenze tecniche del settore ai nostri studenti, così da prepararli e stimolarli ad affrontare con professionalità il mondo del lavoro permettendo loro un più rapido inserimento. Ogni anno, infatti il 70% dei nostri ragazzi riesce a trovare un lavoro e sono molte le aziende che ci richiedono i nominativi degli studenti appena qualificati.

La scuola CSF A. Provolo con sede a Villafranca di Verona offre percorsi triennali per la qualifica di operatore elettrico e da quest’anno ha rinnovato tutti i laboratori del settore elettrico con una nuova strumentazione legata all’automazione industriale e automation building (domotica). Si tengono infatti in questa sede anche percorsi formativi in ambito Domotica e Automazione Industriale per coloro che desiderano specializzarsi in queste tecnologie oltre che percorsi di assistenza e orientamento agli studenti. La scuola oltre a Villafranca opera su altre due sedi a Verona, rispettivamente al Chievo e a S. Michele con le qualifiche per operatore idraulico e automotive (autoriparatore e carrozziere) e ospita all’incirca 600 studenti nelle tre sedi veronesi. Per informazioni sui corsi 045 8167229 – areagiovani@provolo.it

Tiziana Origano

Nessun commento