Header Ads

test

Università Popolare di Torino: "Conoscere e Curare l'Essere Umano nella sua interezza"

Siamo lieti di segnalare che a Torino la Fondazione Università Popolare di Torino patrocinerà il convegno "Conoscere e Curare l'Essere Umano nella sua interezza" che si terrà il 30 e 31 ottobre 2015 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino. Sarà un'importante occasione di incontro per riflettere sulla necessità di creare un modello di cura integrato e rispettoso di tutte le dimensioni della salute umana . L'evento è patrocinato anche dall'Università degli Studi dell'Aquila, dall'Università del Piemonte Orientale, dalla Società Italiana di Endocrinologia, dalla SIPNEI e dagli Ordini Regionali dei Medici e degli Psicologi del Piemonte.






Dalle nuove ricerche nel campo dell’epigenetica, delle neuroscienze e della psiconeuroendocrinoimmunologia emerge una visione complessa e unitaria dell’individuo e degli stessi microsistemi vitali che reclama un nuovo modello integrato nella ricerca e nella cura, superando il riduzionismo che, storicamente, ha assegnato alla psicologia lo studio e la cura di una mente senza corpo e alla medicina lo studio e la cura di un corpo senza mente.

Di qui la necessità di una discussione sui fondamenti che coinvolga sia i ricercatori e gli operatori della salute sia gli studiosi dell’umanità come specie culturale e sociale.

Il Congresso si svolgerà in Sessioni di tipo fisiopatologico e clinico con una ricognizione delle principali novità su temi di rilievo per la ricerca e per la cura integrata (metabolismo e intestino, mente-cervello, stress e in- fiammazione, dolore). L’ultima sessione è dedicata ad una riflessione epistemologica sui paradigmi in medicina e in psicologia.


30 ottobre

SESSIONE INTRODUTTIVA: LE BASI SCIENTIFICHE.

Ghigo, Cifone, Bottaccioli

I SESSIONE: CERVELLO, METABOLISMO E INTESTINO.

Pagotto, Siniscalco, Bologna

II SESSIONE CERVELLO E INFIAMMAZIONE:

Torta, Lazzari, Maina, Coppedè, Abbate Daga, Migone


31 ottobre

III SESSIONE STRESS E INFIAMMAZIONE.

Gianotti, Minelli

IV SESSIONE IL DOLORE.

Benedetti, Cauda, La Bella e Scavino

V SESSIONE LE BASI EPISTEMOLOGICHE DEL NUOVO PARADIGMA. IL CONTRIBUTO DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA.
Bocchi, Pareti, Tagliagambe

DIREZIONE SCIENTIFICA:

F. Bottaccioli, G. Cifone, E. Ghigo, D. Lazzari, G. Pareti

Nessun commento