Header Ads

test

UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO AL SUPERFESTIVAL DEL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Il 30° Salone del Libro, a Torino dal 18 al 22 maggio, sarà presente anche quest'anno l'Università Popolare di Milano, con una sopresa. Al Salone è sorto il 'festival dei festival culturali'. Sono infatti 67, in rappresentanza di 18 regioni, i festival italiani che hanno risposto all'appello lanciato dalla buchmesse che per la prima volta riunisce il meglio delle manifestazioni che 'producono cultura' in Italia. Per il Superfestival è stato creato un apposito sito web consultabile all’indirizzo www.superfestival.it

L'idea del Superfestival è creare un momento di condivisione, una 'casa comune' per offrire occasioni di confronto fra addetti ai lavori - organizzatori, direttori, sponsor, istituzioni, operatori - ma anche aperta al pubblico con un palinsesto ad hoc. Nato da un'idea di Gianmario Pilo e Marco Cassini e coordinato dal Festival della Lettura di Ivrea, 'Superfestival' ospita, tra gli altri, 'Dialoghi sull'uomo' di Pistoia, 'Pordenonelegge', 'Caffeina' di Viterbo, il Festival dell'Economia di Trento, il Festival della Mente di Sarzana, Milanesiana, 'Un'altra Galassia' di Napoli, 'Women's Fiction Festival' di Matera, 'Marina Cafè Noir di Cagliari.

Un vero e proprio gemellaggio, dunque, in grado di mettere a sistema esperienze, creatività e idee, stimolando l’interesse e il coinvolgimento degli organizzatori anche di manifestazioni più piccole, ma che, pur non inserendo propri eventi in calendario, saranno comunque ospiti del Superfestival con la possibilità di utilizzare la sala dello spazio incontri per presentarsi e raccontarsi sia a un uditorio professionale sia al più ampio pubblico del Salone.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Italiafestival e Efa -European Festival Association, qui saranno anche presentati i festival italiani vincitori dell’Effe label, il marchio di qualità per i festival culturali europei che saranno annunciati a Wiesbaden in Germania nel mese di maggio.

Il sito web del  Superfestival è www.superfestival.itCanale Twitter @suxfest Quello del Salone Internazionale del Libro di Torino  www.salonelibro.it 



Nessun commento