Header Ads

test

L'UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO PREMIA I VERTICI DI GOVERNO DEL MADAGASCAR

CONSEGNA DELLE LAUREE HONORIS CAUSA E DEL PREMIO INTERNAZIONALE GABRIELE D’ANNUNZIO DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO AL PRESIDENTE E ALLA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE DEL MADAGASCAR


Rettore Università Popolare di Milano Presidente Madagascar
La Ministra dell'istruzione e il Presidente del Madagascar con il Rettore della Università Popolare di Milano 

Un incontro tra i più importanti di questo trimestre universitario è avvenuto a margine dell’Italia Africa Business Week, un evento di due giorni dedicato a networking, incontri B2B e conferenze con rappresentanti di Paesi africani e del business al fine di favorire nuove opportunità d’affari tra le pmi (piccole e medie imprese) africane e italiane e incentivare l’ingresso dei privati nel tessuto produttivo, sono stati firmati vari patti d’intesa, favoriti dalla Chambre de Commerce de l’Industrie Italie – Madagascar.

Proprio per questo l’Università Popolare degli Studi di Milano, nella veste del Magnifico Rettore , è stata ritenuta fondamentale nella formazione universitaria, e ha portato alla stipula di un patto d’intesa, fra il rettore e il governo malgascio, al fine di fornire la formazione superiore necessaria allo sviluppo culturale del paese.

L'incontro protagonista dell'evento - dopo l'incontro avvenuto nella stessa mattina tra  il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Madagascar, è avvenuto con l'Università Popolare degli Studi di Milano alla presenza del suo Magnifico Rettore, l’avvocato e professor Giovanni Neri, che insieme al ministro dell'educazione e al presidente della Repubblica Malgascia che ha firmato in presenza governativa e diplomatica un importante e fondamentale rapporto bilaterale di cultura e ricerca scientifica che porterà prestigio a livello internazionale e globale per un'educazione e una formazione scientifica senza frontiere. firmerà in presenza governativa e diplomatica un importante e fondamentale rapporto bilaterale di cultura e ricerca scientifica che porterà prestigio a livello internazionale e globale per un'educazione e una formazione scientifica senza frontiere. Uno degli scopi principali del rapporto bilaterale tra le parti governative e Università Popolare Degli Studi di Milano è quello di dare sviluppo alla ricerca scientifica dei due paesi al fine di creare nuove generazioni internazionali di studenti con elevato profilo scientifico culturale.

Il Madagascar è un paese che segue, in quanto ex colonia, il sistema scolastico francese, e può vantare un tasso di crescita di iscrizione agli studi superiori del 15% ma, come ha dichiarato un funzionario del governo malgascio, non vi sono abbastanza aule e professori per venire incontro alla domanda crescente di formazione.L’Università Popolare degli Studi di Milano, con la sua esperienza nella formazione online e la possibilità di emettere titoli accademici, sarà così in prima linea per lo sviluppo della formazione in Madagascar.

La Chambre de Commerce de l’Industrie Italie – Madagascar ha già ottenuto le autorizzazioni dai ministeri malgasci competenti nel mese di giugno 2017 e, sotto la spinta del Presidente della Camera di Commercio italo-malgascia Ciro Visone, che da anni si occupa dello sviluppo degli investimenti italiani in Madagascar, sono stati firmati diversi patti d’intesa volti a portare il know-how italiano nel paese africano, favorendo sia lo sviluppo dell’industria e del design, sia la formazione superiore.

Tra le tante testate giornalistiche ne ha parlato ieri anche La Notte

1 commento:

  1. Complimenti per i recenti successi dell'Università Popolare. Sono stato vostro studente nell'ormai "lontano" 2011 e ho sempre seguito le vostre iniziative rivolte ai paesi Africani, e l'impegno ormai durato da oltre 20 anni nel ricostruire scuole e centri studio universitari nel Burkina Faso o in Costa d'Avorio.

    RispondiElimina